Agitazione al C.N.R. di Bologna

8 Ott
COMUNICATO UFFICIALE STATO DI AGITAZIONE E ASSEMBLEA PERMANENTE

L’assemblea del Personale dell’Area Ricerca CNR ed Inaf di Bologna indetta il 3 Ottobre 2008 dalle OO.SS. FLC-CGIL, FIR-CISL, UIL-PA UR, dalle RSU-CNR, con la partecipazione del gruppo di lavoratori di Precarea, ha votato, all’unanimità, lo stato di AGITAZIONE promosso dalle OOSS, e convoca l’ASSEMBLEA PERMANENTE dei Lavoratori dell’AREA per ribadire la gravità dell’impianto normativo sulla Ricerca che l’attuale Governo ha messo in atto, e del quale l’emendamento all’art. 37 bis del DDL 1441, attualmente in iter di approvazione, e che mira in sostanza a cancellare il processo di stabilizzazione in corso, non è che la cartina di tornasole.
La legge 133 / 2008 , approvata forse non a caso in agosto, blocca di fatto, o limita fortemente, il turn-over, e riduce ulteriormente le dotazioni ordinarie di Università ed Enti di Ricerca.
Tale legge, inoltre, impone una riduzione progressiva della pianta organica del personale e fissa un limite temporale all’utilizzo dei lavoratori precari, indipendentemente dalla forma di contratto e dalla provenienza dei fondi utilizzati.
Stando alla situazione attuale, questo porterà in breve tempo alla espulsione della quasi totalità del personale precario attualmente presente negli Enti, personale fondamentale per la sopravvivenza dei progetti di ricerca e degli enti stessi.
Si ritiene che questa azione mini definitivamente non solo il futuro dei lavoratori precari del settore, ma addirittura il presente stesso dell’intero sistema della ricerca pubblica italiana.
L’assemblea e le OOSS chiederanno agli Enti di Ricerca presenti sul territorio bolognese che esprimano un fermo dissenso rispetto l’impianto legislativo sopra descritto, e si impegnano a preparare tutte le iniziative possibili per contrastare l’azione del Governo e a comunicare all’opinione pubblica il reale impatto che questa avrà sulla ricerca e sul Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: