L’Università è laica

28 Feb

testamento_biologico_bassa

Venerdì 6 marzo si terrà al Liviano l’ incontro Etica nella Medicina dei Trapianti e delle Cellule Staminali.

A differenza di quanto suggerisce il buon senso, i relatori di questo convegno non saranno i professori o i ricercatori che lavorano in questo campo: a parlare in merito sarà mons. Rino Fisichella, Presidente Pontificia Academia pro Vita, Città del Vaticano.

Certamente il monsignore, privo di qualsiasi titolo di studio anche lontanamente collegato all’argomento, non potrà garantire una trattazione obiettiva e scientifica, requisito che reputiamo fondamentale per un convegno proposto dall’università. All’assenza di scientificità, fatto già abbastanza grave di per sé, si aggiunge la mancanza di un possibile contradditorio. Non solo non è stato invitato alcun esponete che possa ribattere al monsignore, il rettore ha inoltre dichiarato che:

“L’Incontro aperto al pubblico “Etica nella Medicina dei Trapianti e delle Cellule Staminali”, ha l’obiettivo di dare voce ad un Esponente di primo piano della Chiesa Cattolica sulle implicazioni etiche legate alla Medicina dei Trapianti e delle Cellule Staminali”

Il magnifico sembra quindi dimenticarsi dell’interesse nell’approfondire un argomento così complesso affrontandolo nelle sue varie sfaccettature.

Riteniamo che questo convegno non abbia legittimità e sia una pesante offesa:

ai professori, che, pur lavorando in questo campo da anni, non sono stati interpellati.

agli studenti, che, seppur indirettamente, pagano con le loro tasse questo tipo di iniziative del tutto avulsi dall’ottica del sapere universitario

all’Università stessa, trasformata da luogo per eccelenza di libertà e dibattito a teatrino di propaganda.

per questo invitiamo tutti

a boicottare tale incontro e a venire

lunedì 2 marzo in aula Vetrina (lettere)

per organizzare un contro-convegno o iniziative simili

Lascia un commento